Tecnici.eu

Le interviste di 599 europa

Proseguiamo con le interviste ai nostri coworkers. Oggi sentiamo Fabio, che noleggia l’ufficio in condivisione, insieme ai colleghi Francesca e Andrea, dal 2017.

Raccontaci un po’ di te: che lavoro fai? Di che cosa ti occupi?

Svolgo l’attività di progettista di strutture in acciaio, cemento armato, legno e muratura oltre che disegno di costruttivi per le carpenterie metalliche.
Svolgo inoltre attività in ambito di esplosivi. In particolare faccio consulenze nell’ambito di prodotti esplosivi/esplodenti (fuochi artificiali, dinamiti, ecc) armi e prodotti militari con consulenza per l’ottenimento di licenze varie tenendo contatti con Vigili del fuoco, Prefetture e Questure di competenza.

Come sei venuto a conoscenza del nostro Centro?

Ho trovato il vostro contatto cercando su internet per poi fissare una visita.

Perché hai scelto 599 europa? Che cosa ti ha convinto?

Mi ha convinto la semplicità di avere un ufficio subito operativo.

Avresti potuto svolgere la tua attività anche da casa? Se sì, spiegaci perché hai preferito noleggiare un ufficio.

Accolgo pochi clienti, quindi potrei svolgere l’attività da casa. La scelta di un ufficio è però la collaborazione con altri colleghi oltre che la possibilità di rimanere concentrato sul lavoro senza distrazioni esterne.

Secondo te quali sono i vantaggi di un ufficio a noleggio rispetto alla locazione di un ufficio o altre soluzioni?

La differenza tra un ufficio di proprietà (o in affitto) rispetto all’ufficio a noleggio è la possibilità di eliminare le perdite di tempo inutili. In un ufficio di proprietà dovrei preoccuparmi di una serie di attività non inerenti alla mia produzione: internet, telefonia, riscaldamento, bollette varie ecc. Mentre in questo tipo di uffici non devo pensare ad altro che alla produzione.

Quali servizi utilizzi presso il ns Centro?

Utilizzo i servizi di ufficio e di sala riunioni.

Hai trovato nuovi spunti lavorando qui? Sono nate delle collaborazioni?

Attualmente non sono ancora nate collaborazioni lavorative.

Tecnici.eu

Intervista: Easy Project

Proseguiamo con le interviste ai nostri coworkers. Oggi sentiamo Andrea, di Easy Project. Noleggia l’ufficio in condivisione, insieme alla collega Francesca, con Fabio e Andrea, dal 2017. Insieme, con il marchio Tecnici.eu

Raccontaci un po’ di te: che lavoro fai? Di che cosa ti occupi?

Sono ingegnere strutturale (progettazione di strutture). Insieme ad alcuni colleghi (Fabio e Francesca) abbiamo il nostro studio presso il Coworking.

Come sei venuto a conoscenza del nostro Centro?

Conosciuto grazie ad un mio conoscente

Perché hai scelto 599 europa? Che cosa ti ha convinto?

La semplicità. Quando lavoro non devo pensare ad altre mille cose (bollette, pulizie ecc). Qui so solo che devo pagare un affitto e il resto non è un mio problema.

Avresti potuto svolgere la tua attività anche da casa? Se sì, spiegaci perché hai preferito noleggiare un ufficio.

Potenzialmente si, ma come tutte le cose da casa non si è produttivi come in ufficio.

Secondo te quali sono i vantaggi di un ufficio a noleggio rispetto alla locazione di un ufficio o altre soluzioni?

L’estrema flessibilità. Posso affittare per un ora, un giorno, un mese, posso cambiare ufficio se cambiano le esigenze e così via.

Quali servizi utilizzi presso il ns Centro?

Affitto ufficio

Hai trovato nuovi spunti lavorando qui? Sono nate delle collaborazioni?

Per ora no, ma non si esclude che in futuro possa nascere qualche collaborazione proficua.

prolab materials

Intervista: ProLab Materials

Abbiamo voluto fare qualche intervista tra chi utilizza da più o meno tempo i nostri spazi. Oggi sentiamo l’azienda ProLab Materials.

Di che cosa vi occupate?

In ProLab siamo ingegneri, chimici e imprenditori. ProLab sviluppa e produce resine per stampanti 3D. Operativamente acquisiamo le richieste dal cliente per materiali su misura, individuiamo la strategia operativa, svolgiamo ricerca e sviluppo di nuovo prodotti nei nostri laboratori chimici, infine produciamo direttamente il materiale sull’impianto industriale nei volumi richiesti.

Recentemente abbiamo aperto un nostro store per la linea di prodotto di materiali compatibili con le stampanti 3D con più base di installato sul mercato: https://prolabmaterials.com/store/

Come sei venuto a conoscenza del nostro Centro?

Tramite mio padre, per passaparola, nel 2015.

Perché hai scelto 599 europa? Che cosa ti ha convinto?

Inizialmente la nostra esigenza era di avere uffici disponibili, un punto di incontro facilmente raggiungibile per i meeting. Ci ha convinti la possibilità di ingresso in qualunque orario, servizio carente di altri coworking.

Inoltre ci ha convinti la posizione fuori Torino, facilmente raggiungibile senza il classico traffico del centro, e la facilità nel dare indicazioni grazie alla vicinanza dell’autostrada TO-MI.

Avresti potuto svolgere la tua attività anche da casa? Se sì, spiegaci perché hai preferito noleggiare un ufficio.

Certamente ci sarebbero molte soluzioni possibili, ne ipotizzo alcune:

  • Adibire parte dei capannoni ad uffici: sarebbe stato scomodo per noi far arrivare i clienti direttamente in loco, per la presenza di molto traffico industriale, strade non facilmente accessibili e continue lavorazioni industriali. Inoltre non sarebbe stato possibile garantire la privacy per l’elevato numero di produzioni conto terzi dei clienti.
  • Affitto classici uffici: la serie di contratti e utenze da far propri si traduce in sostanziale perdita di tempo, di denaro. La domande era: quando saremo operativi? con la flessibilità degli uffici all’interno del coworking ci si avvantaggia del pronto all’uso.
  • Cowoorking in Torino e Incubatore: come startup avremmo potuto facilmente richiedere aree uffici e laboratori, a prezzi di favore in centro a Torino.

Tuttavia la scelta della posizione è stata predominante, in Torino la presenza di molti parcheggi a pagamento sempre più cari, avrebbe scoraggiato la visita di molti.

Nel nostro caso il potenziale accesso alla struttura anche nel weekend è una libertà a cui avremmo dovuto rinunciare in altri coworking, con orari imposti dalle strutture.

Secondo te quali sono i vantaggi di un ufficio a noleggio rispetto alla locazione di un ufficio o altre soluzioni?

  • Pronto da subito.
  • Tutto compreso nel contratto: non ci si preoccupa di contratti: luce, riscaldamento, Wifi, servizi di pulizia, manutenzioni, tutto compreso in un unica fattura, preoccupandosi solamente di lavorare.
  • Servizio reception accoglienza clienti, per rappresentanza è molto importante far sentire il cliente ben accolto e indirizzarlo all’ufficio o alla sala meeting.
  • Sale meeting pronte all’uso, per presentazioni con proiettore e servizi opzionali fra cui scegliere.

Quali servizi utilizzi presso il ns Centro?

A mio parere, i servizi più utilizzati nella struttura sono:

  • Accoglienza clienti
  • Servizio ritiro posta
  • Servizio stampante
  • Area caffè relax

Hai trovato nuovi spunti lavorando qui? Sono nate delle collaborazioni?

Si sa che parlando si trovano molti spunti.

Direi che spesso ci si confronta con personalità interessanti, si può sempre imparare qualcosa!La socializzazione è limitata alla vicinanza o alla volontà di ognuno ovviamente.

Forse si potrebbe incentiverebbe con aree relax più grandi, con un paio di tavoli e sedie/sgabelli, sempre più clienti preferiscono portare il pasto da casa.

Servizi

Chi utilizza il business center #2

La capacità di rispondere ad esigenze specifiche

  • Tempo. In pochi passi e in breve tempo, chiunque si appoggi ad un Business Center come 599 europa può sfruttare tutti i vantaggi di un ufficio. Per una esigenza estremamente specifica: molto spesso capita da un giorno al successivo, di noleggiare per una giornata l’ufficio a singola postazione (il commercialista, lo psicologo o l’avvocato che devono incontrare il proprio cliente). Oppure la sala riunioni (l’azienda che deve organizzare un meeting o un corso di aggiornamento).
  • Spazio. Molto spesso invece si tratta di piccole o grandi aziende che hanno bisogno di uno spazio pronto all’uso, nell’attesa che la loro sede definitiva sia approntata. Spesso sono aziende che cominciano con contratti a breve termine e rimangono invece per lunghi periodi (da un mese sino anche ad un anno). A volte sono imprese che cominciano quasi per gioco e con una certa curiosità ad occupare i nostri uffici, ma poi ne fanno la loro sede definitiva. A volte anche la sede legale. Oppure si tratta di aziende che decidono di utilizzare i nostri spazi proprio per cominciare la loro attività.

Quali sono i servizi più apprezzati?

Stampante multifunzione, distributori di bevande e snack, telefono VoIP, servizio accoglienza, ricezione postale, domiciliazione legale. Molti clienti sfruttano la presenza della reception dal lunedì al venerdì per poter ricevere i propri acquisti personali (specie durante il periodo natalizio). Il servizio Fermo!Point inoltre è molto apprezzato da clienti esterni per ricevere i propri acquisti.

Dal’azienda al privato

Alcuni professionisti sono entrati con la loro azienda e continuano a sfruttarne i vantaggi come liberi professionisti o addirittura come privati. Così, è capitato più volte che nell’utilizzare per il loro lavoro un ufficio oppure la sala riunioni, questi clienti abbiano poi sfruttato la dimensione del centro congressi per organizzare anche le loro feste private.

Sempre in quest’ottica, alcuni clienti che in passato hanno utilizzato un ufficio o una postazione, tornano nel tempo ad utilizzare altri servizi specifici. Ad esempio, chi ha utilizzato in passato uffici, può tornare a sfruttare i vantaggi della postazione in coworking e della stampante.

L’importanza del Centro Congressi

Per soddisfare a 360° le esigenze dei propri clienti, un Business Center, anche di provincia, non può non proporre a noleggio un Centro Congressi. Il Centro congressi con spazio bar attrezzato, cucina per catering, proiettore ed impianto audio, tavoli e sedie, è infatti utilizzato non solo dai clienti privati per compleanni, anniversari, feste, 18esimi, cerimonie. Ma spesso i clienti degli uffici, della sala riunioni o del coworking, hanno esigenza di sfruttare grandi spazi per organizzare presentazioni in grande stile, inaugurazioni di nuovi prodotti oppure semplicemente corsi e riunioni con più di 20 persone.

Essere in provincia

599 europa è a Volpiano, nella Città Metropolitana di Torino. Poter noleggiare il proprio ufficio in provincia abbiamo visto negli anni essere un vantaggio per molti. I costi di noleggio, infatti, sono minori rispetto al centro città. 599 europa, è vero, non è raggiunto dai mezzi; ma chi vive fuori dalla città solitamente ha l’auto. Dunque è apprezzato il parcheggio, sempre gratuito e disponibile. Come apprezzata è la posizione strategica, nelle vicinanze delle due autostrade A4 e A5.

Le esperienze di chi li usa.

Nel prossimo articolo vi faremo leggere alcune esperienze dirette di clienti che da qualche temo utilizzano gli spazi di 599 europa. Tramite intervista, indagheremo quali sono i vantaggi dell’ufficio pronto all’uso.

 

_Elena

business center

Chi utilizza il business center #1

Business center: una realtà in crescita

Le realtà come business center e spazi di lavoro condiviso sono sempre più utilizzate da professionisti e piccole e medie imprese. Caratteristiche? Spesa ridotta, fissa, all inclusive. L’accesso può avvenire 24/7 oppure essere regolamentato da una reception. In ogni caso, si può abbastanza liberamente accedere al proprio spazio, condiviso o riservato. È possibile ricevere clienti o colleghi ed appoggiarsi ai device presenti in struttura (telefono, connessione internet, stampante). Le principali utenze sono comprese nel costo (giornaliero, mensile o annuale) e si ha solitamente buon margine di personalizzazione del proprio spazio.

Spazi funzionali e pronti all’uso

Ecco perché sono strutture che stanno funzionando. Rispondono alla sempre maggiore richiesta da parte degli utenti di potersi appoggiare in maniera temporanea a spazi funzionali e pronti. L’arredo e le pulizie sono comprese, la corrente e il riscaldamento anche. Inoltre, è molto apprezzato occupare la propria postazione in maniera estremamente flessibile e per tutto il tempo necessario. Poter apporre la propria targa identificativa sulla bacheca di ingresso, è un modo professionale per ricevere i propri clienti, all’interno di uno spazio dove hanno sede molte realtà lavorative differenti.

Chi utilizza questi spazi?

A 5 anni dall’apertura di 599 europa, chi ha utilizzato finora il nostro Centro?

  • Uffici arredati: i principali clienti degli uffici pronti all’uso sono o sono stati professionisti, tra cui ingegnere, geometra, architetto, designer, organizzatrice di eventi. Ma anche consulente finanziario, commercialista, avvocato, curatore fallimentare, consulente del lavoro, psicologo, organizzatrice di incontri. Inoltre piccole e grandi imprese che si occupano di disegno meccanico, piuttosto che di internet security, graphic design, comunicazione, progettazione grafica, telefonia, stampa 3D, noleggio di accessori, trasporti. Ancora, è la sede operativa di agenzie finanziarie, studi di progettazione, studi di ingegneria, aziende che si occupano di ricerca del personale. La possibilità di portare il proprio numero VoIP ha permesso a segretarie e centraliniste di utilizzare gli uffici per rispondere telefonicamente ai loro clienti.
  • Coworking: le scrivanie sono state occupate da designer, agenti e commerciali, disegnatori e progettisti, assicuratori, agenti finanziari. Rappresentano un buon appoggio temporaneo o costante per chi non abbia esigenza di privacy.
  • Sala riunioni: è apprezzata da clienti interni, per ricevere ospiti o svolgere riunioni, quando lo spazio del loro ufficio non sia sufficiente ad accogliere un numero elevato di persone. Oppure quando non vogliano fare entrare i propri potenziali clienti all’interno del loro spazio riservato. Nel tempo è però stata utilizzata anche da aziende esterne, per svolgere corsi di formazione o aggiornamento, meeting e presentazioni.

Domiciliazione

Negli anni sono nate e cresciute realtà di car sharing e noleggio attrezzature, imprese edili, agenzie di wellness, aziende di distribuzione gas, professionisti di IT security, human resources. Tutte queste aziende hanno avuto modo di eleggere a propria sede legale il Centro, essendo più o meno presenti in sede. Avere la propria targa identificativa all’esterno e all’interno del Centro è un modo professionale di ricevere clienti e posta.

Perché vengono utilizzati i business center?

Come già detto, vengono apprezzati per lo più la flessibilità, la presenza di una reception in grado di accogliere secondo specifiche direttive i propri clienti, la possibilità di accedere al proprio spazio 24/7 e quella di ricevere pacchi e posta.

Condivisione o privacy: spesso una scelta

Si può decidere di condividere la pausa caffè oppure di mantenere la propria riservatezza. La presenza opzionale della propria targa fuori dall’ufficio e la pausa caffè rappresentano un buon modo per condividere le proprie esperienze e perché no, fare nascere nuove opportunità lavorative. Non a caso, negli anni sono spesso nate collaborazioni fruttuose tra professionisti, che hanno sviluppato insieme progetti di start up, o tra aziende. È capitato che ex dipendenti di aziende che in passato avevano sede nel Centro, abbiano trovato lavoro in altre aziende interne al Centro.