Uffici residenziali

Il tuo ufficio arredato di lungo periodo all inclusive a Torino

Uffici residenziali: prezzi a partire da 285 + IVA/mese *

* Noleggio mensile ufficio da 11 mq

Noleggio di uffici arredati residenziali a Torino

Uffici arredati residenziali o a lungo termine?

Prima di iniziare a discutere degli eventuali vantaggi e svantaggi del noleggio di uffici residenziali a Torino, ci sembra il caso di approfondire per bene l’argomento uffici temporanei. Ma anche evidenziare le differenza tra un noleggio e un affitto. Questo perché, oggi molti dei termini legati all’ufficio arredato vengono spesso confusi tra loro. Uffici temporanei, spazi flessibili, coworking, smart working. Termini di cui spesso si abusa o di cui non si conosce il reale significato. Se vuoi saperne di più ti consigliamo il nostro blog!

Nel settore infatti regna una certa ridondanza di termini, e spesso non si riescono a decifrare le offerte ricevute per quello che sono. Noi di 599 Europa Coworking da sempre vogliamo essere chiari e trasparenti, quindi ci teniamo a specificare per bene le differenze tra le varie soluzioni che possiamo proporre.


Ufficio arredato temporaneo di lungo termine o residenziale

La definizione

Foto di uffici arredati all inclusive moderni

Di fatto il termine uffici arredati residenziali o uffici arredati a lungo termine sono usati per indicare un noleggio di ufficio arredato temporaneo, per un periodo di tempo che varia da alcune giornate, ad alcuni mesi. Ma fai attenzione molti clienti utilizzano questa formula addirittura per anni (ad esempio un contratto di noleggio semestrale ma che viene tacitamente rinnovato).

L’unica categoria di noleggio di ufficio temporaneo che ci sentiamo di escludere dalla definizione sopra indicata è di certo il noleggio delle tipologie di ufficio arredato temporaneo a ore e l’ufficio arredato temporaneo a giornata o day office. Questo perché di fatto queste due tipologie di noleggio si rivolgono proprio ad un target di pubblico con esigenze ben differenti rispetto al lungo periodo.


L’ufficio arredato: questo sconosciuto!

Vediamo la differenza tra l’affitto di un ufficio e il noleggio di un ufficio

Come abbiamo già chiarito in varie parti del sito, ci teniamo a precisare che il noleggio di un ufficio temporaneo all’interno di un centro uffici (o Business Center) è una prestazione di noleggio e non di semplice affitto.

Foto di uffici arredati residenziali pronti all'uso

È così nella maggior parte dei building che raccolgono strutture attrezzate e servizi a valore aggiunto.

Non è così per esempio in 599 Europa Coworking dove gestiamo in appositi spazi separati anche semplici locazioni di magazzini o uffici . Questi godono di completa autonomia rispetto agli altri spazi gestiti ed arredati.

Il noleggio di uffici arredati temporanei, è una prestazione che si definisce complessa, perché all’interno del canone che paghi, trovi già tutta una serie di prestazioni e servizi che rendono il servizio fornito, non una semplice locazione di spazio, ma di fatto noleggio con annesso già tutto il necessario per poter lavorare da subito (utenze, pulizie, ecc) in uno spazio elegante e curato, completo di tutto il necessario.

L’affitto convenzionale invece è riferito ad una locazione di spazio secondo le norme di legge. Queste ne stabiliscono durata tipica, ed eventuali stralci ed eccezioni alle normative che li regolano. Nell’ufficio in locazione dovrai occuparti dell’acquisto di mobilio, della sottoscrizione di contratti di connettività. Dovrai allacciare le utenze, gestire eventuali assicurazioni, e molte altre incombenze. Tale contratto normalmente ha una durata di legge di 6 anni, rinnovabile per altri 6 (totale 12).


L’ufficio temporaneo a Torino

Cosa si intende per ufficio temporaneo, e le varie declinazioni

Con il termine ufficio temporaneo si va a definire un locale ufficio utilizzabile per tempo ben delimitato.

Delimitato però non significa né poco, né tanto. Diciamo che più facilmente indica un tempo ben determinato, flessibile nella sua definizione in base alle esigenze del cliente.

Spesso la formula dell’ufficio temporaneo, proprio grazie allo sviluppo basato sul tempo di fruizione, viene inteso più come noleggio e non come affitto. Proprio per via dei tempi tecnici necessari per l’attivazione di utenze, per l’eccezione gestita di un tempo contrattuale diverso da quello previsto dai contratti di locazione, per i tempi di sistemazione dell’arredamento, per le certificazioni degli impianti e molte altre problematiche, trasformano di fatto un affitto in un contratto di noleggio. Noleggio che permette maggiore flessibilità e una più rapida preparazione degli spazi.

Ragionando in questo modo si capisce come mai l’ufficio temporaneo sia spesso inteso come noleggio di un ufficio arredato, proprio per la tipologia contrattuale di questi ultimi.

Gli uffici temporanei sono spesso inseriti in building organizzati che noleggiano spazi pronti. Si va dalle sale riunioni, alle sale meeting, passando per il coworking e arrivando all’ufficio riservato. Quest’ultimo come tutti gli spazi elencati precedentemente è attivabile sotto forma di noleggio a tempo. Possono essere a giornata (uffici arredati temporanei a giornata) o per periodi di più lunghi (uffici arredati temporanei di lungo termine).


Il tempo previsto per un noleggio di lungo periodo o residenziale.

Vediamo le scadenze tipiche più utilizzate e il target di clientela ideale

Il cliente tipico per l’ufficio arredato per periodi che superano la giornata, è un professionista o un’azienda che preferisce uno spazio organizzato e pronto con scarso preavviso rispetto ad una classica locazione, e tutte le complessità che essa comporta.

Ci sono parecchi soggetti che sfruttano spazi attrezzati ed arredati a Torino. Si va dai freelance, ai professionisti, passando per le sedi secondarie di aziende medio grandi. Spesso abbiamo unità locali di multinazionali che decidono di aprire in Italia. Molti dei soggetti che sfruttano la flessibilità degli uffici residenziali a Torino hanno perfettamente capito i vantaggi della soluzione, che vanno dalla gestione di costi certi, passando per l’utilizzo di spazi organizzati. Sfruttando questa soluzione sgravano l’azienda da numerosi compiti che assorbirebbero tempo e risorse che possono essere dirottate altrove. Magari nel proprio core business.

Flessibilità alla massima potenza!

La flessibilità degli spazi proposti permette di aumentare lo spazio e cambiare la dimensione dell’ufficio in base al variare delle persone che lavorano all’interno di quest’ultimo. Oggi siete in due? Domani potreste essere in quattro? Ma anche viceversa. I costi saranno sempre proporzionali alle necessità aziendali e misurate sul reale utilizzo.

Gli uffici residenziali a Torino si prestano a molte situazioni:

  • startup che non vogliono affittare o acquistare un ufficio
  • disaster recovery per temporanee esigenze di continuità aziendale
  • operatività a Torino breve, medio o lungo periodo
  • alternativa al tradizionale affitto
  • si evita l’investimento economico relativo all’acquisto di un ufficio
  • utilizzo più efficiente delle risorse aziendali
  • costo pianificabile, senza imprevisti

Fonia, pulizie, antincendio, assicurazioni e molto altro vengono demandate al gestore degli spazi, togliendoti di fatto l’onere di tanti pensieri. Allo stesso tempo viene sempre fatta un’ottimizzazione dei costi, perché questi ultimi vengono spalmati su tutti gli utilizzatori del building. Ogni coworker o utilizzatore di uffici privati e sale condividerà i costi fissi di pulizia, per le linea a banda larga, e molto altro.

Il vantaggio economico di un ufficio arredato di lungo periodo paragonato con la classica locazione è spesso competitivo per tutti i motivi sopra elencati. Non dimentichiamo l’organizzazione. Ad ogni problematica un solo referente dovrà risolvere rapidamente le tue segnalazioni.


Il contratto di noleggio

Ecco i dettagli contrattuali degli uffici residenziali a Torino

Il contratto di ufficio arredato residenziale o ufficio arredato di lungo periodo ti permette di utilizzare in modo esclusivo e continuativo una o più stanze ufficio a te riservate. La scelta della soluzione ufficio più adatta alle tue esigenze può avvenire in funzione del numero di postazioni lavoro necessarie. L’accesso all’ufficio potrà avvenire in qualunque momento, in ogni giorno dell’anno. Infatti con badge personale l’accesso è consentito 24/7. Puoi scegliere la durata del noleggio in base tue necessità. Il contratto di noleggio ufficio standard infatti verrà adattato e costruito sulle tue esigenze. Con flessibilità alla scadenza puoi estendere se necessario la durata del contratto o sentirti libero di scegliere altre soluzioni.


Il costo di un ufficio arredato a Torino

Ecco i paramenti che rendono gli spazi arredati a Torino più o meno convenienti

Il costo degli uffici arredati cambia in maniera sostanziale in base alle postazioni richieste. Ad esempio, il periodo di utilizzo implementato a livello contrattuale ha la sua importanza. Come ha importanza il numero di postazioni necessarie. Ci sono molte variabili legate ai servizi opzionali attivabili su un ufficio arredato.

Qui ci limiteremo a suggerire le modalità con cui ragionare per capire il metro di misura dei costi.

Ad esempio: un contratto annuale o semestrale avrà un costo mensile di certo più contenuto dello stesso spazio ma con scadenza contrattuale più breve.

L’ufficio a una postazione costa sicuramente di più di un ufficio a più postazioni se si ragiona sul costo per scrivania mensile. Chi utilizza più uffici con più postazioni e scadenza contrattuale più lunga di certo avrà in vantaggio nel costo per postazione. Tenute presenti queste regole ora siete in grado di richiederci un preventivo.

Di seguito alcune caratteristiche comprese ed altre a richiesta nell’ufficio arredato di lungo periodo a Torino.

Servizi inclusi
  • Postazione/i lavoro in ufficio riservato
  • Seduta/e ergonomica direzionale
  • Sedute fisse per ospiti eventuali
  • Accesso 24/7
  • Servizio di accoglienza ospiti da parte della reception
  • Targa con nome azienda su esterno ufficio
  • Stampante MFC A3 a colori
  • Telefono VoIP per chiamate interne
  • Riscaldamento
  • Raffrescamento
  • Energia elettrica
  • Pulizie ed igienizzazione
  • Connessione WI-FI e rete cablata ad alta velocità
  • Corner break
  • Parcheggio gratuito
  • Open Card con scontistica
  • Conformità GDR
  • Personale primo soccorso e antincendio
Servizi su richiesta
  • Telefono VoIP per chiamate esterne
  • Sale meeting
  • Servizi di domiciliazione

Vuoi saperne di più sui nostri uffici? Sulle nostre sale? Vorresti personalizzare alcuni aspetti del design degli ambienti in cui lavorerai o svolgerai eventi? Vuoi conoscere alcuni aspetti contrattuali specifici nel dettaglio? Valuti di provare il servizio? Vorresti un preventivo personalizzato? Contattaci al  +39 0119953889  o al  +39 3669253261. O scrivici. Saremo felici di chiarire ogni aspetto dei nostri servizi.

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