Il numero fisso diventa mobile: VoIP #4

Sappiamo già tutto del VoIP: si tratta in sostanza di un numero gestibile tramite app. Con il VoIP, abbiamo detto (#1, #2, #3) basta una connessione internet ed uno smartphone, un tablet o un pc.

Il VoIP è dunque sinonimo di flessibilità:

  • il numero è ricaricabile e può essere utilizzato a consumo, senza necessariamente incorrere in canoni fissi mensili;
  • il cambio di sede da parte di chi lo utilizza non significa riconfigurare tutta la rete telefonica ma solo il proprio apparecchio sulla nuova rete internet (banalmente, basterà collegarsi alla nuova rete wifi o via cavo);
  • non è più necessario cambiare il proprio numero telefonico cambiando sede;
  • anche il passaggio da numero fisso “classico” a numero VoIP è possibile, è rapido ed economico: non solo potrà essere mantenuto un numero da VoIP a VoIP (per ad esempio sedi diverse), ma il proprio vecchio numero classico potrà essere portato a VoIP.

Per tutti i motivi visti finora e soprattutto per la flessibilità che sta alla base del VoIP come del coworking, gli spazi di coworking ben si prestano come terreno dove sperimentare questa tecnologia. Così, 599 europa da un anno ha deciso di portare il VoIP nei suoi uffici. E l’ha fatto inizialmente sperimentandolo su se stesso, attivando un numero fisso ed un numero di fax. Dopo una prova iniziale ha poi dotato ogni ufficio di un apparecchio VoIP: il servizio base ne permette l’utilizzo per chiamate interne; con qualche euro in più al mese dà la possibilità a chiunque affitti l’ufficio a medio-lungo termine di sfruttare il telefono per chiamate da e verso l’esterno, con gestione (attivazione del numero, portabilità, fatturazione) completamente autonoma da parte del Cliente. E quando il Cliente è fuori dall’ufficio può sfruttare la deviazione di chiamata e rispondere dallo smartphone.

Ad oggi il servizio, vero punto di forza di 599 europa, è sfruttato da diversi coworkers, che oltre ad appoggiarsi ad un ufficio per tempi più o meno lunghi, scelgono di essere contattati su un numero fisso.

Con questo ultimo articolo concludiamo la serie di approfondimenti sul VoIP, pronti a riprendere il filo quando avremo novità!

Grazie dell’attenzione cari lettori!

_Elena

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *