prolab materials

Intervista: ProLab Materials

Abbiamo voluto fare qualche intervista tra chi utilizza da più o meno tempo i nostri spazi. Oggi sentiamo l’azienda ProLab Materials.

Di che cosa vi occupate?

In ProLab siamo ingegneri, chimici e imprenditori. ProLab sviluppa e produce resine per stampanti 3D. Operativamente acquisiamo le richieste dal cliente per materiali su misura, individuiamo la strategia operativa, svolgiamo ricerca e sviluppo di nuovo prodotti nei nostri laboratori chimici, infine produciamo direttamente il materiale sull’impianto industriale nei volumi richiesti.

Recentemente abbiamo aperto un nostro store per la linea di prodotto di materiali compatibili con le stampanti 3D con più base di installato sul mercato: https://prolabmaterials.com/store/

Come sei venuto a conoscenza del nostro Centro?

Tramite mio padre, per passaparola, nel 2015.

Perché hai scelto 599 europa? Che cosa ti ha convinto?

Inizialmente la nostra esigenza era di avere uffici disponibili, un punto di incontro facilmente raggiungibile per i meeting. Ci ha convinti la possibilità di ingresso in qualunque orario, servizio carente di altri coworking.

Inoltre ci ha convinti la posizione fuori Torino, facilmente raggiungibile senza il classico traffico del centro, e la facilità nel dare indicazioni grazie alla vicinanza dell’autostrada TO-MI.

Avresti potuto svolgere la tua attività anche da casa? Se sì, spiegaci perché hai preferito noleggiare un ufficio.

Certamente ci sarebbero molte soluzioni possibili, ne ipotizzo alcune:

  • Adibire parte dei capannoni ad uffici: sarebbe stato scomodo per noi far arrivare i clienti direttamente in loco, per la presenza di molto traffico industriale, strade non facilmente accessibili e continue lavorazioni industriali. Inoltre non sarebbe stato possibile garantire la privacy per l’elevato numero di produzioni conto terzi dei clienti.
  • Affitto classici uffici: la serie di contratti e utenze da far propri si traduce in sostanziale perdita di tempo, di denaro. La domande era: quando saremo operativi? con la flessibilità degli uffici all’interno del coworking ci si avvantaggia del pronto all’uso.
  • Cowoorking in Torino e Incubatore: come startup avremmo potuto facilmente richiedere aree uffici e laboratori, a prezzi di favore in centro a Torino.

Tuttavia la scelta della posizione è stata predominante, in Torino la presenza di molti parcheggi a pagamento sempre più cari, avrebbe scoraggiato la visita di molti.

Nel nostro caso il potenziale accesso alla struttura anche nel weekend è una libertà a cui avremmo dovuto rinunciare in altri coworking, con orari imposti dalle strutture.

Secondo te quali sono i vantaggi di un ufficio a noleggio rispetto alla locazione di un ufficio o altre soluzioni?

  • Pronto da subito.
  • Tutto compreso nel contratto: non ci si preoccupa di contratti: luce, riscaldamento, Wifi, servizi di pulizia, manutenzioni, tutto compreso in un unica fattura, preoccupandosi solamente di lavorare.
  • Servizio reception accoglienza clienti, per rappresentanza è molto importante far sentire il cliente ben accolto e indirizzarlo all’ufficio o alla sala meeting.
  • Sale meeting pronte all’uso, per presentazioni con proiettore e servizi opzionali fra cui scegliere.

Quali servizi utilizzi presso il ns Centro?

A mio parere, i servizi più utilizzati nella struttura sono:

  • Accoglienza clienti
  • Servizio ritiro posta
  • Servizio stampante
  • Area caffè relax

Hai trovato nuovi spunti lavorando qui? Sono nate delle collaborazioni?

Si sa che parlando si trovano molti spunti.

Direi che spesso ci si confronta con personalità interessanti, si può sempre imparare qualcosa!La socializzazione è limitata alla vicinanza o alla volontà di ognuno ovviamente.

Forse si potrebbe incentiverebbe con aree relax più grandi, con un paio di tavoli e sedie/sgabelli, sempre più clienti preferiscono portare il pasto da casa.

Scrivi qui il tuo commento

avatar