Non è una novità che coworking e studi medici collaborino. Da molto tempo infatti, gli studi medici lavorano come i coworking, noleggiando spazi a differenti professionisti medici.
Quali sono le caratteristiche che rendono idoneo uno studio medico?
- presenza di almeno tre ambienti (sala d’aspetto, sala di visita e servizi igienici) con caratteristiche definite. Aerazione ed illuminazione idonee, coibentazione termica adeguata, giusto dimensionamento degli spazi, strumenti per la ricezione di chiamate;
- arredamento e attrezzature indispensabili all’esercizio della medicina generale;
- lavandino in studio;
- rispetto della normativa vigente circa lo smaltimento di rifiuti speciali;
- non è necessario prevedere l’abbattimento delle barriere architettoniche;
- non è necessaria l’autorizzazione da parte del sindaco per l’idoneità igienico-sanitaria.
Gli studi medici inoltre non necessitano di autorizzazione da parte del Comune per apertura e funzionamento (a meno che non siano presenti attrezzature per prestazioni particolari). I locali possono essere adibiti a studio medico ad uso esclusivo oppure inseriti all’interno di un contesto di civile abitazione, con spazi appositamente dedicati. Nel caso in cui lo studio fosse situato all’interno di strutture adibite ad altre attività non mediche, questo dovrebbe avere ingresso indipendente e dovrebbe essere eliminata ogni sorta di comunicazione tra le due strutture.
Vi sono perciò studi medici che nascono come tali e danno spazio a medici convenzionati, con servizi annessi e connessi. Un tempo non lo chiamavano certo “coworking”, ma il principio era ed è lo stesso. Una reception con personale che prende appuntamenti e risponde in maniera personalizzata. Una stanza attrezzata a seconda dell’esigenza. Un medico utilizza la stanza in determinati momenti. Una zona di attesa e ci sono servizi. Poca differenza dunque da quello che può offrire uno spazio di coworking.
Due sono invece le modalità attraverso le quali il concetto di “coworking” si applica al campo medico:
- gli studi medici che nascono come tali ma danno spazi in coworking ad altri professionisti sempre dello stesso ambito/settore. È lo stesso caso degli spazi di coworking specializzati in determinati settori, in questo caso il settore medico). Ne è un esempio il Centro Medico Psicologico di Lonato del Garda o il Centro Belfiore a Milano;
- i coworking che evolvono in studi medici o integrano agli uffici anche studi per medici, con i pochi accorgimenti richiesti per legge. Un esempio il Business Center Temporary Office di Parma.
Se è vero che il concetto del “coworking” è da molti anni applicato nel settore degli studi medici, d’altro canto sempre più coworking e business center sfruttano questi pochi accorgimenti per creare uffici ad hoc in grado di accogliere medici convenzionati.
_Elena