Spazi di lavoro flessibili? Il futuro

Il luogo di lavoro? Aziende e professionisti scelgono sempre di più la flessibilità negli orari, nel tempo di utilizzo e negli spazi a disposizione.

Scritto da Elena Tosatto il 10 Febbraio 2022 @ 10:00 - News

Gli spazi di lavoro flessibili (Business center e Coworking), permettono a privati, liberi professionisti ed aziende, di noleggiare a tempo lo spazio ideale alle loro esigenze. Dalla postazione all’ufficio, passando per la sala riunioni, si tratta di noleggi estremamente flessibili nel tempo e nello spazio. Con un unico canone forfettario omnicomprensivo.

Gli spazi flessibili sono il futuro delle aziende. Infatti specie con il passaggio allo smart working, sempre più aziende, anche multinazionali, associano ad un head quarter, tanti piccoli uffici sparsi sul territorio. Per dare copertura o assistenza in quella zona, oppure per avvicinarsi alle zone di arrivo dei dipendenti.

Sono soluzioni che nascono per soddisfare necessità dettate da limiti di spazio e di tempo. Per esempio per coprire il tempo di un trasloco, per iniziare una nuova attività, con budget contenuti ed esigenze di spazio limitate. Ma anche per avere la certezza dei costi.

I clienti degli spazi di lavoro flessibili

Sono sostanzialmente tre le tipologie di clienti degli spazi flessibili:

  • saltuari: realtà che sfruttano i vantaggi dell’estrema flessibilità del noleggio, usando lo spazio una o poche volte l’anno;
  • regolari: coloro che utilizzano gli spazi flessibili in maniera non fissa, ma costante nel corso del tempo;
  • residenti: aziende e liberi professionisti che noleggiano uno spazio in maniera costante e continuativa.

Indipendentemente dal tipo di cliente (che sia saltuario, regolare o residente), il noleggio può riguardare qualunque tipologia di postazione. C’è chi ha regolarmente bisogno di uno spazio in open space, ossia una postazione in coworking. Ma anche chi saltuariamente necessita della privacy di un ufficio chiuso o di distanziamento, lavagna e proiettore della sala riunioni.

Utilizzatori saltuari degli spazi di lavoro flessibili

In 599 Europa, è elevato il turn over di aziende che usano gli spazi in maniera sporadica e più o meno regolare. Grandi e piccole aziende noleggiano l’ufficio a giornata, a necessità, sfruttando i carnet di ingresso per entrare 5, 10 o 15 giorni in un anno. Si tratta di liberi professionisti, agenti e commerciali che devono incontrare aziende e clienti per proporre i loro prodotti. Oppure, piccole e grandi realtà che hanno la necessità di svolgere call, videocall, interviste, dirette sui propri canali youtube, colloqui, in uno spazio neutro e con connessione veloce.

Tra coloro che noleggiano gli spazi in maniera regolare, ci sono aziende che svolgono corsi di formazione o aggiornamento, molto specifici, dedicati al personale presente in zona. Spesso, le agenzie di formazione, nella programmazione dei corsi, prenotano le aule con un calendario annuale. Altri invece usano uno spazio fisso, per il meeting settimanale o mensile con il proprio team di lavoro. Per esempio, agenti di zona e capi area, utilizzano la sala riunioni settimanalmente, per fare il punto.

Altre aziende, che si occupano invece di proporre le loro collezioni stagionali, di scarpe o abbigliamento, noleggiano gli spazi del centro congressi come showroom, due volte l’anno.

Alcune aziende, noleggiano in maniera continuativa un ufficio, al quale affiancano regolarmente un secondo spazio, solo per alcuni giorni del mese. Ad esempio quando il carico di lavoro è così sostenuto da aver bisogno di un aumento temporaneo di personale (e di conseguenza, di scrivanie).

Utilizzatori residenti

Per quanto riguarda invece i cosiddetti “residenti”, ossia aziende con contratti di noleggio a medio/lungo termine (a partire dal mensile), alcune realtà iniziano la loro storia qui e poi stanno per molti anni, facendone la loro sede definitiva.

Altre, ne usufruiscono per il tempo necessario a trovare e sistemare la sede definitiva. A volte si tratta di aziende che hanno sedi legali lontane, che aprono unità locali (oppure solo operative) nel nostro territorio, per esigenze interne o per progetti da seguire nelle vicinanze, o per esigenze legate ai bandi di concorso ai quali partecipano.

Ma vi sono anche aziende che hanno esigenza temporanea, di collocare i propri dipendenti in una certa area. In questo caso possono essere soluzioni legate ad esempio alla presenza di cantieri sul territorio.

Lo spazio di lavoro flessibile a Volpiano: 599 Europa

Insomma, uno spazio di lavoro flessibile, come 599 Europa, grazie alla molteplicità dei locali, all’organizzazione degli stessi, ai servizi che offre ed alla dimensione totale di quasi 2000 mq, permette ad ogni lavoratore di trovare la propria dimensione lavorativa.

In 599 Europa, poi, la flessibilità è data anche dal poter accedere al proprio spazio in qualunque momento. Una libertà tipica di un ufficio di proprietà o in locazione. Ma a costo fisso.

Logo Coworking-Europa
Ti chiamiamo noi





    Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy*