Smart working e pulizie: tutte le conseguenze

A casa e in ufficio, è sempre più importante mantenere l'ambiente sanificato

Scritto da Elena Tosatto il 13 Gennaio 2022 @ 09:50 - News

La pandemia ha avuto riflessi anche su smart working e pulizie. Oggi siamo infatti, a casa come a lavoro, molto più attenti all’igiene. E mai come in questi ultimi due anni, abbiamo sentito parlare così tanto di igienizzazione e sanificazione.

Imprese di pulizie: come evolvono

La chiusura degli uffici, a causa del ricorso allo smart working in pieno lockdown, ha avuto un impatto notevole anche sul settore delle pulizie. Perché non c’è più necessità di pulire regolarmente dei locali che sono meno utilizzati. Anche se, bisogna dirlo, le imprese di pulizia hanno compensato le perdite attivandosi con servizi di sanificazione. La maggior parte delle imprese infatti, non ricorre a società esterne ma ha acquistato i materiali per abbassare i costi delle sanificazioni. Per occuparsene direttamente.

Le pulizie: mai come in lockdown

Lo abbiamo fatto tutti: per passare il tempo a casa, tutti abbiamo pulito. Abbiamo sistemato cose che mai avremmo messo a posto. E pulito posti in maniera così dettagliata, che ci auguriamo quasi non succeda più.

Ma le pulizie che abbiamo fatto durante la pandemia, sono un toccasana. In fondo si è trattato, lo scorso anno, di vere e proprie pulizie di primavera. E queste hanno una definizione, cioè “Cleaning Therapy”. Ebbene sì, le pulizie possono diventare una terapia per ridurre lo stress. Oltre che naturalmente un modo per fare attività fisica.
E se durante il lockdown abbiamo pulito casa, certamente pretendiamo che anche gli spazi dove lavoriamo vengano tenuti puliti.

Conseguenze da pandemia: smart working e pulizie

Chi pratica lo smart working, ha più tempo o modo di tenere pulita la propria casa. Lavora da casa, e il tempo che risparmia nel viaggio può dedicarlo alla pulizia. Chi invece in maniera saltuaria o continuativa si reca fisicamente in ufficio, che sia tradizionale o arredato, pretende che questo sia sanificato. Le ditte che prima si occupavano di pulire gli uffici, ora devono igienizzare le superfici e sanificarle regolarmente.

599 Europa: la sicurezza passa dalla pulizia

In 599 Europa siamo attenti alle pulizie. Lo eravamo prima dell’arrivo del Covid, lo siamo ancora di più oggi. Come? Facciamo pulire gli uffici, con igienizzazione delle superfici di contatto, due volte a settimana. I servizi e le superfici delle zone comuni (tavoli break, distributori, tavoli del coworking, maniglie) vengono igienizzati tutti i giorni. Se un ufficio o una sala riunioni viene utilizzata, viene igienizzata in ogni parte prima e dopo l’uso. Teniamo sempre aperte le finestre delle zone comuni. Facciamo regolarmente sanificare gli spazi comuni, e privati su richiesta. Ogni volta che viene fatta una sanificazione poi, mandiamo a tutti i clienti la certificazione.

E, per finire, ad ogni accesso ai piani, alle sale ed alle stampanti, abbiamo messo a disposizione dispenser di gel igienizzante.

Logo Coworking-Europa
Ti chiamiamo noi





    Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy*