Quando il coworking diventa un Alveare

Coworking e progetti condivisi

Scritto da Elena Tosatto il 13 Gennaio 2015 @ 17:11 - L'Alveare che dice si! - News

Il 2015 parte con una grande novità: 599 è diventato un Alveare!

Alveare logo nero

Ma che cos’è l’Alveare che dice sì?

Il progetto dell’Alveare che dice si nasce dall’esigenza di consumare alimenti più buoni e più sani ogni giorno. Significa sfruttare l’aiuto che la tecnologia può dare per ottimizzare i tempi di acquisto e creare una comunità affiatata di persone.

“L’Alveare che dice sì!” infatti non è solo un portale nato per dare la possibilità di fare la totalità della spesa in modo veloce ed intelligente. Ma è un movimento europeo che nasce nel 2011 in Francia e che lì raggiunge la grandezza di 500 Alveari attivi e oltre 150 in costruzione. Il movimento si è poi esteso in Germania, Inghilterra e Spagna.

“L’Alveare che dice sì!” aiuta il consumatore a conoscere direttamente i produttori e gli alimenti tipici della Regione, dando la possibilità a chi lo utilizza di tornare ad un’alimentazione sana, controllata e stagionale. Inoltre aiuta i piccoli produttori locali ad affrontare le problematiche che derivano dalla vendita alla grande produzione (prezzi di vendita all’ingrosso troppo bassi o richieste di quantità eccessive).

Alveare logo blu

Come avviene la distribuzione?

La distribuzione è il momento di scambio, è il luogo dove si torna ogni settimana. È il posto nel quale si ha la possibilità di toccare con mano i prodotti locali e di conoscere di persona chi li produce. È la sede dove è possibile scambiare le proprie idee e partecipare ad eventi. L’Alveare è il luogo dove settimanalmente avviene lo scambio. È il primo posto dove ritirare i prodotti precedentemente acquistati. Il luogo nel quale i clienti, una volta raccolti i loro ordini, non sono obbligati ad andarsene a casa ma possono fermarsi a bere qualcosa o a conoscere meglio gli altri clienti e i produttori.

E così, si potrà ritirare la spesa in tutta calma, con un sottofondo musicale chiedendo al produttore di visitare la sua azienda. Infatti, parallelamente a questo, l’Alveare che dice sì! da la possibilità ai clienti di effettuare visite guidate all’interno delle aziende agricole oltre che di effettuare degustazioni.

Alveare logo giallo

Quando il coworking diventa un Alveare

599 europa ha deciso di mettere a disposizione i locali del coworking per far sviluppare questo progetto, condividendone la filosofia.

Serve il tuo aiuto per far partire le vendite: registrati sul portale e diventa membro del nostro Alveare. Ci aiuterai a costruire l’Alveare, a crescere e a fare in modo che i primi scambi possano avvenire!

599 Europa Coworking e l'alveare
Logo Coworking-Europa
Ti chiamiamo noi





    Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy*