Mamme e coworking, l’aiuto che non c’era

Il Coworking e la "giornata dei figli al lavoro"

Scritto da Elena Tosatto il 6 Maggio 2016 @ 10:53 - News

Tra mamme e coworking possono nascere grandi storie. Perché? Perché qui possono trovare spazio e tempo da dedicare ai loro bimbi.

Aspettando di festeggiare le mamme, il nostro pensiero va a tutte quelle donne che sognano la maternità ma la temono lavorativamente parlando. Se pensiamo alla donna in relazione al lavoro, la domanda sorge spontanea: “come conciliare aspirazione professionale e famiglia dopo la nascita di un figlio?”. Troppe mamme oggi perdono questa sfida e per amore dei propri figli decidono di rinunciare al lavoro.

I nidi aziendali

In Italia il problema viene troppo spesso sottovalutato. Solo oggi alcune aziende cominciano a muovere i primi passi a favore delle madri lavoratrici. È  il caso di Fiat Mirafiori a Torino, Benetton a Treviso e Poste Italiane a Roma. Queste aziende, hanno introdotto nelle loro sedi dei veri e propri nidi aziendali.

Mamme e coworking: spazi dedicati

E il coworking che posizione assume riguardo questa problematica? Sappiamo che da sempre appoggia i lavoratori e anche in questo caso non poteva essere da meno! Negli ultimi anni molti coworking hanno spalancato le porte a genitori e pargoletti. Piano C a Milano, Kw Baby a Bologna, l’Alveare e I love mum a Roma sono solo alcun esempi. Alle aree condivise per il lavoro si affiancano spazi interamente dedicati ai più piccoli che vengono seguiti durante il giorno da professionisti, per la totale tranquillità di tutta la famiglia.

Le mamme possono dunque trovare un grande aiuto da parte dei coworking. Sicuramente come abbiamo visto, con spazi e attività dedicati. Ma anche grazie alla libertà che si può avere negli spazi di coworking. Infatti contrariamente all’ufficio tradizionale, il coworking permette ai genitori di poter portare il proprio figlio in ufficio. Certo il tempo di sopportazione del piccolo sarà messo a dura prova, così come la concentrazione del genitore… Ma sapere di poter all’occorrenza avere questo appoggio, è molto confortante per i genitori.

bambini e coworking

La giornata dei figli a lavoro

Un’ultima curiosità per mamma e papà: un’iniziativa simpatica che arriva dal mondo anglosassone, quasi sconosciuta in Italia, è la “Giornata dei figli a lavoro”. Durante questa ricorrenza, le aziende permettono ai propri dipendenti di essere fiancheggiati dai figli in ufficio per tutto il giorno. Per i bimbi è un’esperienza unica che insegna loro il principio del lavorare insieme. Insomma, più felici i figli, più felici i genitori!

Tanti auguri mamme dallo staff di 599 europa!

Logo Coworking-Europa
Ti chiamiamo noi





    Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy*