L’origine dei Business Center

Business Center: conosciamoli meglio

Scritto da Elena Tosatto il 17 Giugno 2016 @ 12:44 - News

Dopo il workshop appena conclusosi, dopo l’incontro con altri gestori, siamo curiosi di capire quale sia l’origine dei Business Center.

Possiamo dirlo, quello scorso è stato decisamente un weekend all’insegna dei Business Center. Partecipare alla tavola rotonda e al Workshop di Bologna è stato per noi più che stimolante. Abbiamo trovato spunti per nuovi progetti, nuove idee, collaborazioni… Insomma stiamo lavorando per voi!

segretaria Business Center

Qual è l’origine dei Business Center?

I Business Center sono ormai una realtà sempre più diffusa in Italia e nel mondo. Tutti sanno cosa sono, ma quanti conoscono le loro origini? Per capire come nasce il fenomeno dobbiamo fare un grosso salto temporale e raggiungere il 1929, l’anno della grande depressione. Siamo in America, perché si sa, i grandi progetti partono sempre da lì! Tutto ha origine dalla genialità di alcuni gruppi di avvocati che, colpiti da una crisi economica soffocante, abbozzano un primo progetto di ufficio condiviso, dove utilizzare in comune librerie legali, raccolte giuridiche, sale riunioni ed anche segretarie (le nonne delle moderne segretarie virtuali). La circolazione di questo progetto permette la nascita, all’incirca 40 anni dopo, dei primi Business Center nel continente. Un iniziale franchising del settore viene alla luce a San Francisco verso la metà degli anni 70 da T. J. Tyson;  mentre Paul Feagan, avvocato di Los Angeles, tra il 1971 e il 1980 crea una rete di 180 centri, ridotti a 30-35, acquisiti in seguito da Barrister Executive Offices, tutt’oggi gruppo di successo nel settore.

E il nostro Paese come viene raggiunto dal fenomeno?

Questo nuovo modo di intendere l’ufficio oltrepassa l’Oceano e sbarca nel 1974 nella Penisola con Sebastiano Carpentieri. Carpentieri è il dirigente che dopo aver provato in prima persona l’esperienza durante un soggiorno di lavoro negli Stati Uniti, decide di importare il modello. Inizia così l’era dei Business Center anche in Italia. Fenomeno oggi sempre più diffuso. Pensate che ad oggi sono circa 90 solo quelli affiliati ad Ufficiarredati.com.

_Serena

Logo Coworking-Europa
Ti chiamiamo noi





    Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy*