Coworking…. questo sconosciuto!

I principi base per un buon coworking

Scritto da Elena Tosatto il 24 Ottobre 2014 @ 11:22 - News

Qualcuno di voi non avrà mai sentito parlare di “coworking”. E allora proviamo a spiegarvi in 10 semplici parole come lo vediamo qui al 599 europa…

1 – CONDIVISIONE: il coworking è in primis la condivisione, dello spazio di lavoro ma anche del tempo. I tuoi “colleghi” diventano altri lavoratori indipendenti, dei perfetti sconosciuti che svolgono professioni completamente differenti dalla tua.

2 – RISPETTO: la condivisione non ha senso d’essere senza il rispetto. E’ questa la base dalla quale nasce il coworking. Rispetto che si manifesta nei confronti del collega della scrivania accanto, come dello spazio che si occupa.

3 – FLESSIBILITA’: il coworking è estrema flessibilità nella gestione del tuo tempo e del tuo spazio. Sei finalmente tu a decidere quando e dove lavorare. Nessun orario stabilito, nessun limite. Passi il badge ed entri, e puoi lavorare con il tuo collaboratore di Los Angeles il giovedì sera alle 22.00.

4 – RISPARMIO: il coworking è risparmio, economico ma anche di tempo. In un’epoca nella quale anche il caffè deve essere pronto nel minor tempo possibile, hai l’opportunità di affidarti completamente a chi gestisce il coworking perché svolga lui quello di cui normalmente ti devi occupare tu stesso. Tutto quello che devi fare è sederti e cominciare a lavorare, noi pensiamo alle bollette, alla burocrazia, alle pulizie, al riscaldamento.

5 – CONOSCENZA: nessun biglietto da visita, nessuna presentazione formale. In un momento, inizia l’interazione con quei perfetti sconosciuti in mezzo ai quali ti sei trovato il giorno 1, magari mentre prendete nello stesso momento il caffè alla macchinetta. E scopri anche che avete amici in comune.

6 – DESIGN: forse è meno importante degli altri aspetti, ma come si dice “anche l’occhio vuole la sua parte”, e allora perché non fare in modo che il posto nel quale tu decidi di andare a lavorare come e quanto vuoi non sia anche esteticamente bello e curato nei dettagli? In fondo sono molte le ore che passi nel tuo nuovo “ufficio”, e allora ti diamo la possibilità di renderlo tuo ed accogliente.

7 – TEMPORANEO: il coworking è temporaneo, il coworking è immediato. Da subito puoi accedere al tuo spazio, non devi aspettare mesi perché il tuo contratto inizi. Scegli la tua postazione e inizi a lavorare; il tempo di spostare i tuoi effetti dalla tua scrivania nel vecchio ufficio e puoi accendere il computer e controllare la posta in arrivo. E scegli tu per quanto tempo.

8 – PROGETTI: nel coworking da una parola possono nascere grandi progetti. E’ esattamente il posto nel quale le tue idee vanno per poter crescere. I colleghi scopri svolgono professioni completamente differenti dalla tua ma proprio per questo complementari, e finalmente realizzi un progetto che da tanto attendeva di trovare la strada giusta.

9 – COLLABORAZIONE: qui incontri persone che sono simili a te perché come te hanno l’apertura mentale che ha fatto loro scoprire la possibilità di utilizzare uno spazio non solamente loro. E mentre bevi il caffè con il tuo “collega”, scopri che ha bisogno di rifare il sito. Che è esattamente quello di cui tu ti occupi. E così, hai trovato un nuovo contatto senza nemmeno accorgertene.

10 – ACCELERAZIONE: se qualcuno in un coworking parla di un problema, il giorno dopo qualcun’altro sta già pensando a come risolverlo…

Logo Coworking-Europa
Ti chiamiamo noi





    Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy*