Coworking in provincia di Torino

Tutti i vantaggi del coworking in provincia

Scritto da Elena Tosatto il 21 Ottobre 2021 @ 09:26 - News

Quando nel 2014 abbiamo aperto, abbiamo fatto una grande scommessa: funzionerà un coworking in provincia di Torino? A 7 anni dall’apertura possiamo dire che il coworking in sé funziona in provincia, ma meno rispetto a quanto potrebbe fare in centro città.

Chi usa le postazioni di 599 europa?

Negli anni molti professionisti hanno usato e stanno usando queste postazioni. In particolare chi? Principalmente rappresentanti e agenti di commercio, agenti di piccole e grandi realtà. Ma anche persone che si occupano di servizi e vendita on line. E geometri, ragionieri, studenti, tecnici, informatici ed assicuratori.

Come vengono usate le postazioni in coworking?

Alcuni usano le postazioni con pacchetti di ingressi a giornata. Altri invece se devono utilizzare lo spazio con continuità, sottoscrivono contratti mensili. Il contratto può in ongi caso partire da qualunque momento dell’anno. I carnet hanno validità annuale dal primo giorno di utilizzo. Le postazioni hanno un costo giornaliero di € 15,75 + Iva, che può scendere a 11,00 con pacchetti di ingresso. Ma la postazione si può utilizzare anche per la mezza giornata, e in questo caso il costo è di € 10,50 + IVA.

I vantaggi del coworking in provincia di Torino

Non siamo nel cuore della città, e la zona non è ben servita dai mezzi pubblici (dunque non ospitiamo molti studenti). Ma abbiamo una serie di vantaggi, che i cosiddetti “coworking del centro” non hanno. Dalla nostra, la posizione è strategica. Per tutti coloro che non vogliono avvicinarsi al traffico della città e per chi ha l’auto. Il parcheggio è grande, sempre aperto, gratuito e disponibile. Siamo strategicamente posizionati tra Torino (che dista una quindicina di km) ed aeroporto di Caselle. Comodamente raggiungibili dalla Valle d’Aosta e da Milano perché all’uscita delle due autostrade. Ed ultimo punto ma forse primo per importanza, non chiudiamo mai le porte. Infatti tutti i possessori di badge possono entrare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Le caratteristiche delle postazioni

Gli spazi sono nuovi, la zona dove è situato il coworking è stata rinnovata a marzo 2020, proprio quando ahimè la pandemia ci ha costretti a chiudere. Gli ambienti sono insonorizzati, la pulizia avviene giornalmente. Il coworking è tra la reception e la zona break/cucina. E quanto torna utile, avere un frigo ed un microonde a disposizione. Anche la sanificazione viene fatta regolarmente, e ad ogni accesso c’è un dispenser di gel igienizzante.

Il coworking come alternativa low cost al lavoro da casa

A causa del Covid abbiamo dovuto ridurre le postazioni coworking: da 8, sono 4 le postazioni utilizzabili. E a gennaio, erano tutte occupate. Perché si poteva lavorare, alcune realtà (la nostra ad esempio) nella seconda e terza ondata non hanno mai smesso. Ma anche perché questi professionisti hanno trovato nel coworking il modo più conveniente per lavorare fuori casa. Alcuni hanno infatti deciso di appoggiarsi ai nostri spazi e servizi perché stanchi o impossibilitati a lavorare da casa. Vuoi per la presenza di bimbi piccoli a casa, o di ragazzi più grandi in dad. E sfruttano a pieno tutte le potenzialità della postazione in condivisione. In particolare usano la stampante oppure le sale riunioni, nel momento in cui debbano incontrare di persona i loro clienti o colleghi, o svolgere delle call riservate. Per le quali l’open space non è ideale.

Insomma, sono molte le potenzialità di un coworking della provincia di Torino. Vieni a scoprirle tutte!

Logo Coworking-Europa
Ti chiamiamo noi





    Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy*