Business center e coworking: i nuovi uffici

Gli uffici post pandemia sono in business center e coworking

Scritto da Elena Tosatto il 14 Settembre 2021 @ 15:49 - News

Dove si lavora, nel post pandemia?

Business center e coworking stanno subendo forti cambiamenti, durante questa pandemia. Lo spazio di lavoro, durante il Covid19, ha infatti subito una rapida evoluzione. Si lavora da casa, oppure dall’ufficio, ma con riduzione del personale. In molti si sono dovuti reinventare, avendo perso il precedente lavoro, per svolgerne uno completamente nuovo.

L’ufficio in senso classico è destinato a sparire?

L’impegno della locazione tradizionale 6+6 diventa insostenibile e rischioso, oggi, per molti settori. La locazione, dunque, potrebbe subire un calo della richiesta. Mentre è in aumento la ricerca di spazi a noleggio, più flessibili e meno impegnativi.

Smart working: rivedere anche lo spazio casa

Lo smart working ha avuto un forte impatto anche sulle abitazioni private. La casa deve essere più grande, possibilmente avere uno sfogo esterno e gli spazi adatti per poterci lavorare. Viene rivalutato anche l’open space, non ottimale per la concentrazione. Dunque uno spazio chiuso e riservato, dotato di tutti gli optional ed i servizi necessari. Si continuerà ad utilizzare l’ufficio, ma solo qualche giorno a settimana. E questo permetterà di abitare anche più lontano dal luogo di lavoro. Anche le seconde case e le case vacanza saranno più utilizzate: decentrare il lavoro e recarsi meno spesso in ufficio (o addirittura mai, lavorando esclusivamente in smart working) significa poter scegliere qualunque posto come base per il proprio lavoro.

Lo spazio come servizio in business center e coworking

Oggi lo spazio di lavoro, di qualunque si tratti, deve essere un servizio per le aziende. Le imprese, in fase di start-up oppure nel corso della loro evoluzione, puntano a ridurre i costi ed i tempi di gestione dei loro spazi. Appoggiarsi ad una struttura completamente flessibile, come un business center, senza vincoli temporali e con tutti i servizi compresi nel noleggio, permette infatti di concentrarsi in pieno sulla produttività.

Start-up: il modo migliore per iniziare è in business center e coworking

Ricorrere agli uffici flessibili dei business center è spesso una opportunità nuova, per aziende in fase di start-up. Se nella maggior parte del tempo, il proprio lavoro si può svolgere in ambiente domestico, infatti, vi sono momenti in cui è irrinunciabile la presenza in un ufficio o in una sala riunioni, per incontrare i clienti o fare il punto con i colleghi. Molte sono le aziende infatti che sfruttano la possibilità di noleggiare una sala riunioni a tempo, in maniera costante e fissa, un giorno a settimana.

Il noleggio dell’ufficio flessibile: concentrarsi solo sul proprio lavoro

Business center e coworking possono salvare dall’incertezza di questo momento.

Gli uffici arredati, serviti e flessibili di 599 europa, permettono alle aziende di svincolarsi dalle attività incluse nel canone di noleggio e concentrarsi sul proprio core business. Vi è la possibilità di usare spazi aperti, fruibili da tutti, come le aree break; spazi riservati, come le sale riunioni; spazi aperti e dedicati come le postazioni in coworking, e ancora spazi chiusi e riservati, come gli uffici. I contratti che si stipulano sono estremamente flessibili, uno spazio è noleggiabile dall’ora all’anno, con tutte le vie di mezzo. Si noleggia lo spazio di lavoro, con tutti i servizi compresi nel noleggio: arredi, linea dati, reception, pulizie, climatizzazione, telefono. Anche a pacchetti di ingressi, per cominciare ad approcciarsi a questo mondo.

Logo Coworking-Europa
Ti chiamiamo noi





    Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy*