Spazio per colloqui: anche in coworking

599 Europa: lo spazio adatto per svolgere la selezione del proprio personale

Scritto da Elena Tosatto il 27 Gennaio 2022 @ 10:00 - Curiosità

Coworking: è anche spazio per colloqui

Nella selezione del personale, è fondamentale trovare il giusto spazio per colloqui. E oggi anche un Coworking o un Business center diventano lo spazio giusto per il recruitment.

Assunzioni e colloqui in tempo Covid

Negli ultimi due anni, sono molte le persone rimaste senza lavoro, dunque il bacino di potenziali lavoratori si è ampliato fortemente. E mentre alcuni settori hanno risentito molto l’effetto della pandemia, bloccando le assunzioni, altri invece hanno subito una rapida crescita. E’ il caso ad esempio di logistica, hi-tech, comunicazione on line e finanza.

Come si valuta una persona?

In generale, sono normalmente 3 i fattori da considerare nella ricerca del personale: colloquio, curriculum, precedenti esperienze lavorative. Sempre più il colloquio viene svolto on line, dunque oggi viene data minore importanza al cv: questo infatti non dice cosa sa fare una persona. Per sapere cosa sa realmente (o potenzialmente) svolgere una persona è fondamentale parlarci, per comprendere quanto questa sia disposta a mettersi in discussione. Ma serve anche per comprendere quanto potrà imparare in futuro.

Allenarsi al colloquio

Come prepararsi ad un colloquio? Meglio allenarsi con un’assistente virtuale. Si chiama “Colloquio con Alexa”, il servizio sviluppato da Adecco, che permette di “allenarsi” a svolgere un colloquio. Il candidato, potrà ottenere utili suggerimenti su come svolgere un colloquio in maniera ottimale. Dunque, si potrà esercitare alla prova, tramite test preparati da recruiter, ossia chi quotidianamente svolge colloqui.

Speed date lavorativi

Chi invece svolge il colloquio in presenza, può utilizzare la stessa modalità degli speed date. Cosa significa? Si chiamano speed dating for job ovvero incontri brevi, di solito tra i 5 e i 30 minuti, tra candidati e aziende. Aziende che ricercano una particolare figura, incontrano i candidati. Ogni potenziale lavoratore passa da tutti i recruiter per un breve colloquio conoscitivo, di base, che potrà eventualmente proseguire alla fase successiva del recruiting, se gli interessi si incontrano. Incontri one-to-one dove il candidato deve dare il meglio di sé in pochi minuti. E in cui il recruiter deve comprendere in poco tempo se valga la pena far passare il candidato allo step successivo.

Gamification

Ma c’è anche chi usa il gioco, per svolgere i colloqui. Nella selezione del personale, infatti, per comprendere al meglio le attitudini personali, alcune aziende (e solo per alcuni profili) utilizzano la “gamification”. In cosa consiste? Nel ricorso a tecniche di gioco, per capire come il candidato riesca a cavarsela e affronti determinate situazioni. Una sorta di gioco di ruolo applicato al lavoro, per mettere alla prova il candidato e vedere come reagisce.

599 Europa: lo spazio per colloqui a Volpiano

Quando il colloquio deve essere svolto in presenza, è molto importante trovare il giusto spazio. Se per logistica, un’azienda non può (o non vuole) far accedere i candidati all’interno, non ha uno spazio per colloqui interno, o ancora vuole svolgerli in un ambiente neutro, può appoggiarsi ai Business center.

All’interno dei nostri spazi è possibile noleggiare lo spazio per colloqui adatto alle proprie selezioni del personale. Che siano in presenza o virtuali. Cosa è possibile fare?

  • Noleggiare a tempo uno spazio per svolgere lunghe selezioni. Grandi aziende di HR utilizzano a tempo più uffici contemporaneamente, per svolgere ai candidati prove differenti in ogni spazio;
  • Noleggiare un ufficio di piccole dimensioni per qualche ora, massimo un giorno, per svolgere piccoli colloqui privati, one-to-one;
  • Noleggiare una sala riunioni per fare selezioni o prove di gruppo;
  • Ancora, affittare il centro congressi, dunque un open space preventivamente suddiviso in piccoli banchi di prova, per svolgere “speed date” lavorativi;
  • In ultima analisi, è possibile affittare la sala riunioni più piccola, dotata di ogni confort (tra cui connessione a banda larga e pc dove collegarsi in video) per svolgere i colloqui on line.
Logo Coworking-Europa
Ti chiamiamo noi





    Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy*