Produttività in coworking: 10 pause da 5 minuti

Un metodo consigliato per migliorare le tue performance.

Scritto da Elena Tosatto il 3 Ottobre 2017 @ 08:46 - Curiosità

Oggi vogliamo darvi alcuni consigli su come aumentare la vostra produttività in coworking. In particolare, provate a seguire la lista qui sotto su come utilizzare brevi pause da 5 minuti, per massimizzare il rendimento. Applicatele tutte. Importante: solo per 5 minuti.

  1. bere il caffè – È il consiglio più antico: la potenza (mentale) di un caffè è assicurata.
  2. stilare la lista giornaliera – Le “to do list” sono la vita! Sono il modo migliore per organizzare gli impegni e scandire i tempi. Lavorativi e non. E si tratta di 5 minuti davvero spesi bene.
  3. chiacchierare – Chiacchiera con i colleghi o altri coworkers: le migliori idee nascono proprio così, mentre ti intestardisci contro un problema, ne parli con qualcuno, e questo ti darà spunti ai quali non avevi pensato. Ok magari passeranno più di 5 minuti. Ma si sa, in coworking, è fondamentale mantenere le relazioni.
  4. leggere le notifiche – Mentre lavori lascia il cellulare silenzioso, e decidi di leggere tutte le notifiche in un certo momento della giornata. Dedica 5 minuti alla volta a leggerle, in questo modo non ti distrarranno dal tuo focus.
  5. aggiornarti – Leggi: un giornale, un articolo del blog che segui, qualche pagina di un libro. È il miglior modo per rimanere aggiornato e allo stesso tempo trovare nuovi spunti.
  6. brainstorming – Se lavori con colleghi, dedica del tempo non solo a fare il punto della situazione ma anche a buttare su un foglio le idee che ti passano per la testa. Sarà molto importante trovare insieme strategie per lavorare, contaminare le proprie idee. Mettere su un piatto tutte le ispirazioni per trarne le migliori idee da applicare. Anche fuori dall’ufficio.
  7. scrivere – Anche se non sei bravo nella scrittura, prova a prendere un foglio e scrivere le parole che ti passano per la testa. Libera la mente (e la fantasia). Si tratta di un esercizio non semplice, ma che può aiutare a stimolare la creatività.
  8. cercare il significato di una parola – Ogni giorno, prova a cercare su google una parola a caso: scopri tutti i significati e i contesti in cui può essere usata. Vedi i sinonimi e i contrari, approfondisci il concetto con qualche articolo, perché no.
  9. giardinaggio – Ovviamente non intendo che devi uscire a curare l’orto. Ma se hai qualche pianta in ufficio, prenditene cura per 5 minuti. Bagnala, togli le foglie secche, taglia i rami morti.
  10. 5 minuti tutti per te – Ultimo consiglio, ma non per importanza: in una lunga giornata di lavoro dedicati 5 minuti, saranno rigeneranti. Fai yoga oppure ascolta musica oppure gioca a sudoku, vai su Youtube. Oppure fai qualche esercizio fisico, leggi un libro, chiama un amico. Per 5 minuti. Non di più. Sarà un toccasana, anche lavorativo.

Insomma, non devi per forza fare tutte queste cose, non deve diventare un “secondo lavoro”. Ma sono sicura che se ogni giorno eseguirai almeno un paio di questi esercizi, ne gioverà moltissimo la tua produttività in coworking.

Elena

Logo Coworking-Europa
Ti chiamiamo noi





    Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy*