Le aziende e smart working, una realtà possibile

Lavoro agile: la tendenza del mercato

Scritto da Elena Tosatto il 7 Luglio 2016 @ 13:36 - News

Smart working o lavoro agile

Aziende e smart working iniziano un timido avvicinamento. Spronato da una società in continua evoluzione, il mondo del lavoro ha deciso negli ultimi anni di rimettersi in gioco. Da un esame accurato dei tradizionali vincoli legati a luogo e orario nasce lo smart working, conosciuto anche come “lavoro agile”. Con questa definizione si identifica la prestazione del dipendente che non deve necessariamente essere eseguita da una postazione fissa, ma può essere svolta ovunque. Da casa, da un ufficio decentrato o da un coworking.

Quali aziende ne beneficiano?

Nonostante in Italia sia ancora troppo bassa la percentuale di piccole e medie imprese che lo adottano, il ricorso allo smart working è comunque destinato ad aumentare. Peccato perché proprio le piccole e medie imprese otterrebbero oggi i migliori benefici in termini di produttività. Questo favorito soprattutto dalla crescente diffusione degli spazi di coworking.

La preferenza delle grandi aziende

Maggiore popolarità, l’ha invece ottenuta tra le grandi imprese e le multinazionali, che in numero sempre maggiore, lo accolgono a braccia aperte. Padova ne è l’esempio. Le sedi di Vodafone e Safilo della città, stanno infatti sperimentando questo nuovo modello da qualche tempo con buoni risultati. La prima da aprile 2014, la seconda da aprile 2016. In Safilo in particolare, chi aderisce al progetto, vi destina il 20% del proprio orario settimanale, mentre i dipendenti Vodafone lo utilizzano fino ad un giorno a settimana.

Il fatto che non sia più il capo a dettare le regole su come e quando si lavora, comporta benefici sia al lavoratore sia all’azienda stessa. Il dipendente  può gestire al meglio gli orari quindi la propria vita familiare. Si assiste in particolare ad una riduzione dell’assenteismo e ad una diminuzione dei costi di gestione. Ma quello che ne beneficia maggiormente è l’aumento dell’efficienza dell’individuo stesso. Quest’ultimo essendo meno stressato, sarà infatti più concentrato nel dedicarsi alla propria mansione.

Dunque, aziende e smart working sempre più sinonimi.

_Serena

Logo Coworking-Europa
Ti chiamiamo noi





    Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy*