Il numero fisso diventa mobile: VoIP #3

voip

Nei precedenti articoli (#1 e #2) abbiamo spiegato di cosa si tratta e chi potrebbe usufruire di questa tecnologia. Oggi, vogliamo analizzare il fenomeno dal punto di vista delle piccole e grandi imprese.

A livello privato è ancora basso l’impiego del VoIP, che sta comunque prendendo piede grazie alla diffusione sempre maggiore di internet a banda larga. A livello aziendale, comincia a svilupparsi tra liberi professionisti e nelle piccole imprese per il vantaggio economico che ne deriva; la tecnologia ha già preso il sopravvento in alcune grandi imprese. Vediamo perché:

  • in esse l’infrastruttura è già presente, dunque la rete internet può facilmente essere sfruttata per le comunicazioni telefoniche permettendo a basso costo anche l’integrazione delle sedi sparse sul territorio;
  • punto forte è il notevole risparmio sulle telefonate (specie quelle intercontinentali);
  • è possibile gestire più linee e realizzare reti telefoniche dedicate e completamente adattabili;
  • è possibile attivare blocchi predefiniti di numeri;
  • per la gestione di numeri interni è sufficiente l’attivazione del numero in versione free.

Una grande azienda, con la sola spesa di un centralino VoIP, può gestire un sistema di comunicazioni interne gratuite tra diverse sedi sparse nel territorio. Inoltre, il passaggio dalla linea tradizionale al VoIP può avvenire tramite adattatori, ma qualora fosse necessario cambiare le apparecchiature, la spesa non è eccessivamente onerosa ed i costi si abbassano ulteriormente se si utilizza un sistema di gestione virtuale del centralino.

Va aggiunto infine che la flessibilità di questa tecnologia è data anche dalla scelta di apparecchiature che accontentano le più svariate esigenze: dal più “semplice” cordless al video-telefono per conferenze, sino a veri e propri centralini VoIP, che grazie all’applicazione di una o più estensioni sono in grado di gestire più linee contemporaneamente.

Riassumendo, i vantaggi per le grandi aziende sono: risparmio, possibilità di virtualizzazione, estrema flessibilità.

Con il prossimo articolo andremo ad analizzare un caso pratico di utilizzo del VoIP in ambito aziendale: il caso di 599 europa.

_Elena

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *