Contamination Lab: coworking e università

Contaminare le proprie idee e collaborare con altre persone

Scritto da Elena Tosatto il 8 Aprile 2016 @ 08:59 - News

È del mese scorso la notizia dell’inaugurazione di Contamination Lab. Si tratta del nuovo spazio creativo di coworking fondato dall’Università Cattolica di Milano su iniziativa di ILAB. Quest’ultimo è il centro per l’innovazione e lo sviluppo delle attività didattiche e tecnologiche di ateneo. L’idea nasce allo scopo di rendere possibile una contaminazione di idee tra realtà diverse: studenti, docenti, mondo delle imprese e delle start-up.

Attraverso l’interazione di questi  soggetti, viene valorizzata l’intraprendenza dei giovani. I partecipanti collaboreranno in team al fine di creare un’idea che possa un giorno diventare una professione.

Come funziona Contamination Lab?

Il Contamination Lab è uno spazio di contaminazione (come dice il nome) tra studenti di differenti ambiti, che vengono messi insieme per sviluppare idee dalle quali possono nascere idee imprenditoriali. Possono entrare a fare parte del coworking i ragazzi iscritti all’ateneo o già laureati in esso. Ma anche esterni che dimostrino di possedere ottime competenze nell’ambito del progetto da sviluppare. Contamination Lab offre postazioni e uffici aperti per un massimo di 12 mesi, al termine dei quali il progetto deve essere presentato. A supporto degli studenti, l’università organizza continui corsi di formazione all’imprenditorialità e incontri con esperti.

Lo scopo del progetto è lo sviluppo di talenti e idee, al passo con le esigenze delle aziende con le quali i Lab collaborano. I ragazzi fanno parte di vere e proprie startup.

ufficio studio Torino

Ancora una volta il coworking punta sui giovani, diventando uno strumento di realizzazione di nuove opportunità di lavoro oggi necessarie alla ripresa del nostro Paese. Mettere i ragazzi di fronte alle richieste del mercato, è un modo per spingerli a trovare le giuste soluzioni, adatte al tempo che stanno vivendo e con gli strumenti che hanno a disposizione.

Il progetto sembra già destinato ad espandersi ad altre città universitarie italiane nel giro di qualche anno.

_Serena

Logo Coworking-Europa
Ti chiamiamo noi





    Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy*