Il commercialista in coworking

Ufficio condiviso e commercialisti: un asset strategico

Scritto da Elena Tosatto il 21 Marzo 2018 @ 12:11 - News

Anche i commercialisti sfruttano i vantaggi dell’ufficio condiviso

Commercialista in coworking? Sembra una contraddizione. Nonostante quella dei coworking sia una realtà in continua crescita, sono ancora tanti i pregiudizi che ne frenano l’adesione da parte di alcune categorie di professionisti. Il coworking viene spesso pensato come un ambiente  unicamente per freelance, startupper e per tutte quelle professioni “nuove”, frutto dell’evoluzione degli ultimi anni. A tal riguardo sono opportune due precisazioni:

  • È in crescita il numero delle grandi aziende che investono nello spazio di lavoro condiviso per creare uffici locali d’appoggio o sedi distaccate.
  • Sono sempre di più le figure professionali “tradizionali” (commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, ecc.) che una volta provato il coworking, decidono di non abbandonarlo.

Può il commercialista appoggiarsi al coworking?

Quella del commercialista, nell’immaginario collettivo viene percepita come una figura di impostazione tradizionale, ancorata a schemi lavorativi piuttosto rigidi. Risulta quasi incompatibile con la figura del coworker inteso come “professionista senza fissa scrivania”. Affinché tutti possano sfruttare appieno i vantaggi che l’economia collaborativa e il coworking offrono, è necessario superare quest’idea frutto di una mentalità ancora troppo conservatrice.

Il commercialista già sfrutta i vantaggi della condivisione

La condivisione non è poi una novità per i professionisti classici. Quanti sono ad esempio i commercialisti che lavorano in studi condivisi? Una pratica sicuramente molto diffusa, simile sotto alcuni aspetti al coworking ma da non confondere con esso. Con lo studio condiviso il commercialista punta unicamente al risparmio dividendo spese, utenze e personale con colleghi della sua stessa categoria. All’interno del coworking ha la possibilità di interagire con professionalità diverse. Il valore aggiunto sta nella possibilità che competenze tradizionali possano fondersi con saperi più innovativi. Così capiterà che un commercialista riceva consulenze digitali e tecnologiche in cambio di aiuti fiscali e amministrativi e viceversa, il tutto nello stesso ambiente, risparmiando tempo, denaro ed energie.

commercialisti prova gratuita

599 europa: giornata di prova gratuita per commercialisti

Dunque, se da un lato il commercialista deve credere nel coworking, quest’ultimo ha l’importante compito di garantire al professionista il soddisfacimento di quelle che sono le sue esigenze base. Ecco che allora 599 europa vuole rispondere alle specifiche esigenze di questa figura lavorativa. Mette a disposizione del professionista un personale sempre pronto ad accogliere e indirizzare la clientela. Fornisce servizi essenziali come stampante ed internet. Garantisce il rispetto della privacy, fornendo uffici chiusi con arredi pronti all’uso per l’archiviazione di documenti. Permette estrema disponibilità degli spazi, garantendo anche formule di noleggio giornaliero per incontri o riunioni fissati all’ultimo minuto. Non pone alcun limite di accesso, con orari estremamente flessibili.

Proprio per incentivarne l’uso da parte dei commercialisti, 599 europa ha deciso di offrire una giornata di prova gratuita in ufficio privato a tutti i commercialisti ed esperti contabili iscritti all’Ordine. Basterà presentare il coupon qui sotto.

Logo Coworking-Europa
Ti chiamiamo noi





    Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy*